Almeno una volta nella vita può capitare di dover demolire un’auto oppure di dover aiutare un parente o un amico a effettuare questa operazione.
In questo articolo vi spieghiamo qual è l’iter per demolire un veicolo.
Demolizione auto gratuita e rimborsata!
con un Bonus Demolizioni di 60€
Nessuno offre un servizio così conveniente:
- Ritiriamo noi il veicolo al tuo domicilio
- Ci occupiamo di tutte le pratiche al PRA
- Rottamiamo a costo zero... anzi ti rimborsiamo 60€!
Prima di tutto bisogna rivolgersi ad un demolitore autorizzato (Centro di raccolta autorizzato) oppure, nel caso voleste cedere la vostra vecchia auto per comprarne una nuova, ad un concessionario.
Dopo che il demolitore ha preso in consegna il veicolo deve provvedere entro trenta giorni alla cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (PRA) attraverso la presentazione della richiesta di “Cessazione della circolazione per demolizione”.
Alla consegna del veicolo presso il demolitore, o concessionaria, è tenuto a rilasciare al proprietario, o detentore, del veicolo il “Certificato di rottamazione” dal quale devono risultare i seguenti dati:
- nome e cognome del proprietario/detentore
- indirizzo del proprietario/detentore
- numero di registrazione/identificazione e la firma del titolare dell’impresa che rilascia il certificato
- l’autorità competente che ha rilasciato l’autorizzazione all’impresa
- la data e l’ora di rilascio del certificato e la data e l’ora di presa in carico del mezzo
- l’impegno a provvedere alla richiesta di cancellazione dal PRA
- gli estremi di identificazione del veicolo (classe, marca, modello, targa e numero di telaio), i dati personali e la firma del soggetto che effettua la consegna del veicolo (qualora si tratti di soggetto diverso dal proprietario, anche i dati di quest’ultimo)
Il Certificato di rottamazione solleva da ogni responsabilità civile, penale e amministrativa il proprietario del veicolo e, dalla data di consegna del veicolo dichiarata nel certificato, viene anche a cessare l’obbligo del pagamento della tassa automobilistica (bollo auto), a condizione che l’auto venga ritirata dal demolitore entro il mese di proroga di pagamento del bollo.
Una volta ricevuto il certificato di rottamazione si consiglia di conservarlo con cura per almeno cinque anni.
Ma quali sono i documenti necessari per rottamare il vostro veicolo?
Al momento della consegna del veicolo al demolitore, o concessionario, dovrete presentare:
- Carta di Circolazione
- Certificato di Proprietà (CDP) cartaceo o il vecchio Foglio Complementare. In caso di CDP digitale, per veicoli acquistati dopo ottobre 2015, non è necessario consegnarlo.
- Documento di identità, copia fronte e retro
- Codice fiscale, copia fronte e retro
In caso di furto o smarrimento di targhe e/o documenti, si deve consegnare la relativa denuncia (o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia) effettuata presso gli organi di Polizia o Carabinieri.
Nel caso non siate gli effettivi proprietari del veicolo è comunque possibile demolire l’auto a seguito di relativa documentazione a seconda della specifica situazione.
Ad esempio in caso di intestatario defunto, può provvedere alla demolizione un erede e oltre alla normale documentazione saranno necessari i documenti di identità di tutti gli eredi aventi titolo, certificato di morte dell’intestatario e dovrà essere compilata una dichiarazione sostitutiva di atto notorio che riporta l’elenco degli eredi legittimi e la dichiarazione proprietario non intestatario.
Invece se semplicemente una vettura è intestata ad una terza persona, oltre alla normale documentazione, sarà necessaria una delega e documento di identità e codice fiscale di intestatario e delegato.
Per maggiori informazioni clicca sul seguente link: Demoliamo Auto.